Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS

Questa è un classico , oserei dire vintage, da colazione o da merenda o per quando volete voi :) buona e semplice. provatela e fatemi sapere.

Ingredienti:250 gr. di farina,150 gr.di burro, 100 gr. di zucchero, 3 uova, 1 bit. di lievito, 100 gr. di sciroppo di ananas, 400 gr. di fette di ananas sciroppate.20 gr. di burro, 80 gr. di zucchero di canna.Mettere i 20 gr. di burro e lo zucchero di canna in in pentolino e fare caramellare, ricoprire con questo il fondo di una tortiera, disporre le fette di ananas.Lavorare nel mixer tutti gli ingredienti per la torta e riempire la tortiera. Cuocere in forno caldo a 180gradi per 1 ora


lunedì 23 giugno 2014

Gnocchi di ricotta zucchine e crudo

questo primo formatosi così spontaneamente con pochi ingredienti che mi erano rimasti nel frigorifero, li ho solo uniti tra loro et violà un super primo gustoso davvero. :)


ingredienti: 250 gr. di ricotta, farina qb, 1 uovo sale pepe3 zucchine piccole, 4 fette di prosciutto crudo 1 cucchiaio di mascarpone olio sale pepe.lavorare la ricotta con l'uovo sale pepe e aggiungere tanta farina quanta ne richiede  per ottenere un impasto omogeneo che andremo a dividere in palline e poi formeremo dei filoni e da qui gli gnocchi.tagliare le zucchine a pezzetti e farle rosolare in padella con olio sale pepe,non devono cuocere molto ma rimanere croccanti, quasi alla fine della cottura aggiungere il prosciutto tagliato anch'esso a pessetti e a fuoco spento amalgamare con un cucchiaio di mascarpone.cuocere gli gnocchi in acqua salata e condire con le zucchine.

lunedì 12 maggio 2014

Cannelloni ricotta e spinaci

pasta fresca, cannelloni, che dire sono buoni, una piccola variante con lo spinacio non cotto per esaltare tutto il suo sapore. 





Ingredienti: 3 uova 300 grammi di farina, fare la sfoglia, stenderla, tagliare dei quadrati di circa 10 cm per 10 cm1kg di spinaci freschi,250 grammi di ricotta,sale pepelavare e mondare gli spinaci, metterli nel frullatore, mescolare la ricotta, aggiungere sale pepe.besciamella:50 grammi di burro,50grammi di farina,mettere sul fuoco e formare il roux, aggiungere 500 grammi di latte caldo continuare a cuocere mescolando fino ad addensaregrana gratt.stendere sui quadrati di pasta il ripieno di spinaci e arrotolare, continuare così fino ad cannelloni spinaciesaurimento degli ingredienti, posizionare nella teglia i cannelloni, mettere la besciamella una generosa spolverata di grana, io ho fatto anche un secondo strato.cuocere in forno caldo 180 gradi per 30 minut

sabato 10 maggio 2014

Crostata con marmellata di fragole

Beh che dire con tutta quella marmellata che ho fatto non potevo non fare la crostata, con una frolla un tantino modificata, al sapore di zenzero che si sposa decisamente bene con la marmellata. non è bellissima da vedere, ma vi assicuro che il sapore è strepitoso :)


PER LA FROLLA HO USATO 500 GRAMMI DI FARINO, 150 GRAMMI DI ZUCCHERO, 200 GRAMMI DI BURRO, 2 UOVA, UN PIZZICO DI SALE, MEZZO CM DI ZENZERO GRATT.
HO FORMATO LA FROLLA, NE HO STESO DUE TERZI IN UNA TEGLIA, HO RIEMPITO CON LA MIA MARMELLATA DI FRAGOLE E HO DECORATO CON LA RESTANTE FROLLA.
HO FATTO CUOCERE IN FORNO CALDO A 180 GRADI PER 40 MINUTI

Marmellata di fragole

Non ho saputo resistere a quella cassetta piena di fragole dal profumo meraviglioso, belle rosse, e poi ho detto sono le ultime quasi quasi faccio la marmellata:) è venuta davvero buona, dolce , profumata, che riempie la bocca del suo sapore.

HO TAGLIATO A PEZZETTI 2 KG DI FRAGOLE(NETTATE E MONDATE)HO AGGIUNTO 1KG. DI ZUCCHERO LA SCORZA DI LOMONE E IL SUCCO DI UN LIMONE.
HO PORTATO A BOLLORE A FUOCO LENTO E FATTO CUOCERE FINO A CHE HA RAGGIUNTO LA CONSISTENZA GIUSTA FACENDO LA PROVA SUL PIATTINO (CIRCA 1 ORA)
HO MESSO LA MARMELLATA NEI VASETTI PRECEDENTEMENTE STERILIZZATI HO CHIUSO E CAPOVOLTO FINO A FREDDARE PER FORMARE IL SOTTOVUOTO.



venerdì 9 maggio 2014

Pane con le olive

Mia figlia mi ha regalato delle olive che a sua volta le sono state regalate da un amico pugliese, lei non ama le olive, erano davvero tante, con una parte ci ho fatto un sugo per la pasta davvero "slurposo" e con la parte rimanente ci ho fatto questo pane e vi assicuro davvero davvero buono :)

500 grammi di farina integrale, 5o grammi di lievito madre in polvere, sale, un cucchiaino di miele, circa 250 grammi di acqua tiepida, circa 200 grammi di olive. impastare la farina con il lievito, sale miele e aggiungere acqua a formare un bel panetto, aggiungere le olive a tocchetti e lavorare di nuovo ad amalgamare tutti gli ingredienti. formare una palla liscia e lasciare lievitare fino a raddoppiare(circa 2 ore). cuocere in forno caldo a 200 gradi per 35/40 minuti


Torta arlecchino

Questa è una idea che ho preso dal blog di giallo zafferano, avevo già fatto in passato la ricetta originale, e mi era piaciuta tantissimo, ho voluto cambiarla e farla a modo mio, il sapore naturalmente è il medesimo, ma l'immagine è tutt'altra e il risultato mi ha soddisfatta quindi ve la propongo

1 rotolo di pasta sfoglia,circa 3 carote medie, e 3 zucchine medie,sale, Besciamella(25 grammi di burro, 25 grammi di farina, 250 grammi di latte, una manciata di grana gratt. sale,noce moscata), 2 uova Stendere la pasta sfoglia in una pirofila, fare la besciamella e quando si è intiepidita aggiungere le uova sbattute,, tagliare le carote e le zucchine a rondelle e disporle sulla besciamella (carota sulla zucchina) fino a ricoprire tutta la superficie anche in doppio strato se scendono. cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti


 

Tris

due ingredienti tre piatti, avevo nel frigo un pezzetto di lonza di maiale , non grande a sufficienza per un arrosto , non avevo voglia di scaloppine , avevo una mela solitaria, ho deciso di fare sposare questi due singles e sono contenta che il matrimonio abbia dato i suoi frutti :) poca spesa tanta resa insomma. 

un pezzo di lonza di maiale tagliato a fettine poi a pezzetti piccoli, rosolato in padella con olio due cippollotti tagliati piccoli piccoli, sale pepe, quando la carne si è insaporita con la cipolla ho aggiunto i pinoli e in ultimo una mela verde lavata e tagliata con la sua buca con la mandolini, ho lasciato cuocere ancora 5 minuti per amalgamare i sapori fra loro.

1 ho diviso un foglio di pasta sfoglia in 4 quarati, li ho riempiti con parte del ripieno, arrotolato e unto con olio e spolverato con semi di sesamo, cotto in forno a 180 gradi per 20 minuti.

2 ho riempito dei bicchierini da slow food.

3 ho unito il composto a dell'insalata.


 

sabato 3 maggio 2014

Sfogliatine con cime di rapa

Ecco questo stuzzichino vi garantisco è davvero buono, di una semplicità estrema, fatti con l'avanzo del ripieno dei ravioli con cime di rapa, steso su metà pasta sfoglia poi richiusa e tagliata a strisce le ho spennellate con olio aggiunto del pecorino e semi di sesamo messe in forno a 180 gradi per 30 minuti ed ecco l'aperitivo :)


Pasta con caprino


Un piatto decisamente semplice e veloce, ma con tanta resa.mentre la pasta cuoce, ho messo in una padella uno spicchio di aglio schiacciato, buccia di limone gratt. un cucchiaio di olio, ho poi aggiunto due caprini e li ho fatti sciogliere bene, ho aggiunto un pugnetto di grana gratt. mia figlia ci aggiunge anche qualche goccia di succo di limone, lo preferisce, va a gusti a me piace sia con che senza.a cottura della pasta l'ho scolata e condita con il caprino. :)


Lasagne al forno con lattuga

ricordate ihttp://blog.giallozafferano.it/lindazaccaria/tortelloni-romana/? ecco quando li ho fatti mi è rimasto del ripieno , che fare? altri tortelloni?no non mi andava. ho fatto una lasagna al forno, il giorno dopo semplice semplice ho mescolato il ripieno a della besciamella ho fatto gli strati con lasagna impasto del ripieno dei tortelloni, grana gratt. così via fino a finire gli ingredienti. in forno a 180 gradi per 30 minuti beh devo dire che erano davvero buone :)


giovedì 1 maggio 2014

Gnocchi di patate con melanzane

Gnocchi di patate con melanzane

Gnocchi di patate: ho fatto bollire 4 patate medie, una volta cotte le ho sbucciate e schiacciate, mescolate con la farina(vado ad occhio in base a quanta me ne richiedono le patate, e quando sento che l'impasto è giusto), sale. una volta che l'impasto si è formato l'ho diviso in palline ho allungato facendo dei filoncini e poi tagliato gli gnocchi e passati sui rebbi di una forchetta.Condimento: ho pelato con un pelapatate la melanzana, ho tagliato a cubetti la melanzana e fatta andare in padella con cipolla olio sale pepe uno spicchio di aglio, a metà cottura ho aggiunto qualche pomodorino sminuzzato. le bucce della melanzana nel frattempo l'ho tagliata a listarelle sottili e messe in forno sporcate di olio ad abbrustolire.ho cotto gli gnocchi, conditi con il sugo alle melanzane e decorato con le bucce :)


Cous cous con verdure

avevo due fettine di petto di pollo solitarie, qualche verdura rimasta da precedenti ricette, che fare? beh il cous cous come ho già detto in precedenza è un piatto che adoro proprio perché versatile.
ho fatto rinvenire 2 bicchieri di cous cous in pari quantità di acqua bollente con un cucchiaio di olio, un pizzico si sale un pizzico di curry, zenzero .
ho mondato le verdure e tagliate a tocchetti,(una zucchina mezza melanzana mezzo peperone, qualche asparago) le ho fatte andare in padella con olio sale pepe, ho poi aggiunto le fettine di pollo tagliate a listarelle, portato a cottura.
ho sgranato il cous cous e mescolato alle verdure.:)



Risotto zucchine salsiccia

risottino semplice semplice.ho fatto soffriggere uno scalogno in buna noce di burroso aggiunto la salsiccia sbriciolata e l'ho fatta rosolare, ho aggiunto 8 cucchiai di riso , una volta tostato ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e ho continuato la cottura aggiungendo brodo vegetale già salato, a metà cottura ho aggiunto una zucchina tagliata a cubetti e due pomodorini secchi a listarelle. ho portato a cottura e ...mangiato :)


martedì 29 aprile 2014

Torta all'arancia

Semplicissima torta da colazione:ho mescolato tutti gli ingredienti nel frullatore, 3 uova, 130 grammi di olio, 200 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 50 grammi di fecola, 1 bustina di lievito , il succo di 4 arance e la scorza gratt. di una arancia un pizzico di cannella. mescolato tutto e messo nella tortiera, poi in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti


Zucchine ripiene di riso

zucchine tonde, giorno festivo, la carne è nel freezer io le voglio cucinare subito.....riso!!!
Ho svuotato le zucchine ho salato l'interno e le ho lasciate li in trepida attesa di essere riempite.
ho dato una leggera frullata al ripieno, mescolato poi con sale, curry,origano,prezzemolo pepe. ho cotto per soli 5 minuti 5 cucchiai di riso che ho poi unito al ripieno mescolato bene e ho poi riempito le zucchine. le ho messe in forno bagnate con un pochino di brodo vegetale, per circa 45 minuti a 180 gradi. buone :)


Cous cous pesto e gamberetti

adoro il cous cous, perchè facile versatile un po' svuotafrigo :)ho fatto rinvenire due bicchieri di cous cous in pari quantità di acqua calda con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.Nel mentre in una padella ho fatto cuocere 8/10 gambi di asparagi a pezzetti con delle cime di cavolo verde(broccoli), delle zucchine a pezzettini, un goccino di olio sale pepe un pizzico di paprika e portato a cottura con un goccio di brodo vegetale. a parte ho cotto dei gamberetti (sgusciati) con un po' di olio e aglio che ho levato poi in seguito. una volta che tutti gli ingredienti erano cotti ho sgranato il cous cous condito con del pesto le verdure e i gamberetti


domenica 27 aprile 2014

Lemon curd

Lemon curd


Questa è una crema buonissima facile ,che può essere gustata così al naturale per i golosi come me, ma perfetta per una crostata alla crema o alla frutta,sui waffel.....insomma è da provare :)
sevono 3 uova che andremo ad amalgamare con 120 grammi di burro 300 grammi di zucchero la scorza e il succo di due limoni, la scorza e il succo di due lime, il tutto a bagnomaria e faremo cuocere per circa 15 minuti, la crema deve addensarsi. mettere nei vasetti, che poi andremo a sterilizzare per formare il sottovuoto, se non la consumate subito.io uno l'ho consumato subito, e l'altro l'ho sterilizzato pronto per la prossima crostata.

lunedì 7 aprile 2014

PANE CON IL PEPE

PANE CON IL PEPE




il pane, accidenti al pane, potrei fare a meno di tutto ma non dei carboidrati che mi da il pane, mi piace farmelo, mi piace impastarlo, sentire il suo profumo che si sprigiona in tutta la casa, la magia della lievitazione, insomma mi piace, lo faccio in mille versioni da quello semplice a quello con aromi spezie o condito con ingredienti particolari, questo che vi presento è pizzicotto, buono con formaggi neutri,e quando non è più fresco farlo a pezzetti e insaporire una zuppa per dargli brio.

ho mescolato zoo grammi di farina manitoba, 50 grammi di lievito madre secco,1 cucchiaino di zucchero 2 cucchiaini di sale, ho aggiunto acqua tiepida fino a che l'impasto me lo richiedeva(in questo caso quasi 200 grammi) e tanto pepe ,ho impastato e sbattuto a lungo quando era pronto l'ho lasciato riposare tranquillo al calduccio fino a raddoppiare il suo volume (1 ora). ho reimpastato fatto due filoncini e tagliato con le forbici l'impasto di sbieco girando una volta a destra una volta a sinistra i monconi.e questo è il risultato. peccato non sentiate il suo meraviglioso profumo e sapore :)

BOCCONCINI DI MAIALE IN AGRODOLCE

BOCCONCINI DI MAIALE IN AGRODOLCE



TORTA AL COCCO

TORTA AL COCCO


ricetta presa dal blog #giallozafferano#

sabato 5 aprile 2014

Lasagne al forno con i broccoli

Lasagne al forno con i broccoli



una variazione alla classica lasagna, anzi una delle tante variazioni, in quanto mi piace giocare per avere da una base classica variazioni sul tema che stimolano fantasia e gusto. ho usato le lasagne verdi pronte che ho lessato qualche minuto e steso su un canovaccio. ho lessato 2 broccoli che ho poi schiacciato e condito con sale e pepe. ho fatto la besciamella ( 50 gr. di burro, 50 grammi di farina 600 grammi di latte).in più servono circa 150 grammi di prosciutto cotto a fette,grana grattugiato,sale pepe. ho sporcato una teglia con la besciamella poi ho cominciato a fare gli strati:lasagna,broccoli prosciutto cotto besciamella grana, cos+ fino alla fine, ultimo strato lasagna besciamella grana. ho cotto in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

Torta Sara

Torta Sara


Questa torta davvero buonissima l'ho fatta per il compleanno di mia figlia Sara, ha avuto un gran successo,e quindi la condivido con voi.
Ho tritato 300 grammi di mandorle senza buccia ho fatto sciogliere 200 grammi di burro con 250 grammi di cioccolato bianco,ho montato 5 albumi, ho montato i tuorli con 200 grammi di zucchero. ho cominciato ad unire le mandorle tritate con 50 grammi di farina 00 1 btt. di lievito un bicchierino di liquore all'arancia i tuorli montati con lo zucchero il burro con il cioccolato e per ultimo gli albumi a neve.una volta che gli ingredienti si sono amalgamati bene ho messo il composto in una teglia con carta forno bagnata con liquore all'arancia poi messo in forno a 200 gradi per 5 minuti poi a 160 gradi per 45 minuti. davvero buona garantito :)

mercoledì 2 aprile 2014

TORTA CON ALBUMI

Torta con albumi


per fare questa torta che è veramente coreografica e si presta soprattutto per essere farcita e decorata, in quanto diviene molta alta, ho usato: 480 grammi di albumi(ho usato gli albumi pastorizzati, ma nel caso corrisponde a circa 12 uova, poi con i tuorli si può sempre fare la pasticcerà per farcirla), li ho montati a neve ferma nella planetaria e sempre con la planetaria in movimento ho aggiunto 6 grammi di lievito,lo zucchero,1 cucchiaio di liquore di mandorla amara,poi a planetaria spenta ho aggiunto un poco alla volta la farina, mescolando dall'alto al basso fino ad incorporarla tutta. l'ho messa nello stampo a ciambella (alto) e ho fatto cuocere a 190 gradi 30 minuti poi a 170 per altri 30 minuti, nella parte più bassa del forno. una volta cotta l'ho capovolta e quando si è raffreddata l'ho tagliata in tre e farcita con marmellata

Carbonara di asparagi

Carbonara di asparagi


voglia di carbonara..... non ho il guanciale, non ho voglia di uscire per la spesa....ma ho gli asparagi ....provare per credere, delicata e saporita al tempo stesso, ve la propongo.
ho usato le ruote perché queste avevo, ho lessato al dente gli asparagi, poi li ho tagliati a tocchetti e fatti andare in padella con burro sale e pepe. ho sbattuto 1 uovo e un tuorlo con abbondante grana, sale e abbondante pepe. quando la pasta è cotta ho mescolato gli asparagi e fuori dal fuoco ho aggiunto l'uovo mescolato tutto. da mangiare subito :)

giovedì 27 marzo 2014

Sformato patate e spinaci

Sformato patate e spinaci





questo sformato è vergognosamente facile e veloce e vi assicuro davvero gustoso:)
ho fatto bollire solo dieci minuti 4 patate, le ho pelate e poi tagliate a fette e le ho disposte sul fondo e intorno ad una pirofila unta di olio cosparso di sale e di pepe. ho mescolato 500 grammi di spinaci freschi che ho fatto appassire in padella con olio e aglio mescolati con 250 grammi di ricotta, 1 uovo, sale e pepe grana circa due pugni, poi avevo della pancetta affettata una parte l'ho messa nell'impasto. ho riempito la pirofila e ho decorato con le fettine di pancetta rimasta, messa a cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

giovedì 20 marzo 2014

Maiale all'orientale

non amo moltissimo la cucina orientale, tranne che poche cose , questo l'ho voluto provare e il risultato mi ha davvero soddisfatta :)
serve una lonza di maiale di circa 600 grammi tagliata a cubetti che dobbiamo infarinare.
100 grammi di mandorle senza buccia che andremo a tostare per un minuto.
2 peperoni verdi che taglieremo a quadretti piccoli .metteremo la carne infarinata in una padella a rosolare con olio, aggiungeremo i peperoni, un pizzico di peperoncino e le mandorle, mescolare il tutto, uniremo due cucchiai di zucchero un bicchiere di aceto, e 3 cucchiai di salsa di soia portare a cottura.buon appetito :)


Waffel salati

Waffel salati

i waffel li adoro sia dolci che salati, qui vi propongo la versione salata.
ho mescolato 250 grammi di farina sale pepe salvia tritata fine, 2 uova 500 grammi di latte, 30 grammi di burro sciolto, e 1/2 bit. di lievito.con la frusta ho amalgamato bene gli ingredienti e poi ho cotto sulla piastra i waffel. li ho farciti con ricotta mescolata a prezzemolo sale e pepe e salumi vari.



lunedì 17 marzo 2014

bon bon al cocco

questi bon bon sono davvero stupendi, li ho copiati da "marzolina in cucina" i suoi sono spettacolari precisi e con più strati, a me per dar credito al mio blog di pasticci sono venuti così, vi scrivo la sua ricetta che ho seguito 315 grammi di farina di cocco (io in verità ho usato il cocco raspato, e credo sia per questo che sono venuti più rustici)310 grammi di zucchero a velo 1 lattina di latte condensatocolorante alimentarein una terrina unire il cocco lo zucchero e il latte condensato,lavorare e amalgamare bene stendere metà dell'impasto e colorare l'altra metà, stendere poi il composto colorato su quello bianco. lasciare solidificare in frigorifero. 


domenica 16 marzo 2014

Involtini di tacchino

E' un classico, ma questa versione è davvero buona.

4 fette di fesa di tacchino battute, prosciutto cotto a fette circa 150 grammi, noci una manciata, una confezione di gorgonzola, un bicchiere di birra, sale pepe, rosmarino un poco di latte. Su ogni fetta di carne cospargere sale e pepe, appoggiare una fetta di prosciutto cotto, rifilare in modo da avere le fette uguali e cil che avanza sia di carne che di prosciutto metterla nel mixer con rosmarino aglio, e una parte di noci. Il composto frullato porlo sulle fettine. Arrotolare e chiudere. fare rosolare gli involtini in padella con il burro e bagnare con la birra,Portare a cottura. quando si è quasi alla fine aggiungere il gorgonzola sciolto in un tegamino con un pochino di latte e le noci rimaste sminuzzate




Muffins con le carote

Ho una passione per le torte e dolcetti fatte con le verdure, precedentemente torta con le zucchine, adesso dolcetti con le carote, prossimamente pubblicherò la torta con il radicchio. questi presi dal web diverso tempo fa, mi scuso ma non ricordo affatto dove ho raccolto la ricetta, è scritta in uno dei miei mille "pizzetti" sparsi per la cucina,  

i trascrivo la ricetta: 300 grammi di farina 00, 180 grammi di zucchero, 300 grammi di carote grattugiate, 3 uova, 1 bit. di lievito, 50 grammi di mandorle tritate, 90 grammi di olio. ho mescolato fra loro le farine e le mandorle e il lievito. Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho montato a neve gli albumi, ho riunito tutti gli ingredienti insieme e riempito degli stampini per muffins, ho cotto in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.


Liquore al caffè

ecco un'altro liquore che deve essere davvero buono , visto che appena l'ho fatto me lo hanno portato via subito, come ho già detto non bevo ma mi piace farli per regalarli, mia figlia è una fan di questo.

serve 1/2 litro di caffè, 500 grammi di zucchero, 1/2 litro di alcool.

ho sciolto lo zucchero nel caffè a fiamma bassa, una volta freddo ho aggiunto l'alcool, ho messo nelle bottiglie. è buono anche subito ma se si ha la pazienza di aspettare almeno un mesetto è ancora più buono :)


Latterini fritti

quando li ho visti in pescheria non ho resistito, sono davvero golosa di questi pesciolini,così ieri a pranzo me li sono cucinati e assaporati :)

ho infarinato i laterini ( già puliti) e li ho fritti in olio profondo, li ho accompagnati con due zucchine tagliate a listarelle sottili anch'esse infarinate e fritte in olio profondo.


biscotti con corn flakes

veloci e buoni questi biscotti per la colazione,basterà avere: 2 uova, 200 grammi di farina, 50 grammi di fecola,(per Elga: puoi non metterla ma aggiungi lo stesso quantitativo di farina, :) ) 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro (ne ho messo un po' meno) 1 bit. di lievito corn flaks ho messo tutti gli ingredienti nel robot,( tranne i corn flaks). ho messo un cucchiaino alla volta di impasto nei corn flaks e li ho posti sulla placca del forno. cotti a forno caldo a 175 gradi per 20 minuti


giovedì 6 marzo 2014

PESTO ALLE NOCI

PESTO ALLE NOCI


un sugo per la pasta davvero delizioso, quando lo faccio di solito ne faccio da riempire 2/3 vasetti così da averlo pronto in caso di necessità.è veloce e non serve cottura

BRUSCHETTA CON FAGIOLI E PANCETTA

BRUSCHETTA CON FAGIOLI E PANCETTA


Giusto per stare leggeri,ma magari ad un aperitivo o una cena in piedi questa potrebbe essere una proposta


ho fatto abbrustolire alcune fette di pane casereccio. intanto in una padella ho soffritto aglio e prezzemolo tritati finemente con un pochino di olio, ho aggiunto circa 200 grammi di pancetta a dadini,quando si è rosolata bene ho aggiunto 400 grammi di fagioli borlotti (in scatola sciacquati dal loro liquido di governo),ho fatto insaporire, ho aggiunto alcune olive nere e sugo di pomodoro a pezzetti. una volta addensato ho riempito le bruschette. servite sia calde che fredde sono ottime.

TORTINO DI SARDINE

TORTINO DI SARDINE


questo oltre ad essere un piatto gustoso, sano è anche economico, oltre ad essere come tutte le mie ricette facile e veloce






ingredienti: 1kg. di filetti di acciughe fresche, pulite.
2 lime,
olio di oliva, pangrattato circa 3/4 cucchiai,
grana gratt. circa 2/3 cucchiai,
pinoli prezzemolo aglio sale pepe.
Grattuggiare la scorza del lime unirci il grana e 3 cucchiai di pane gratt.unire un trito di aglio e prezzemolo.
spremere i lime e unire al succo l'olio.
oliare una teglia spargere un pochino di pane gratt. rivestire il fondo con le acciughe aperte spennellare con il succo di lime e olio, spolverizzare con il composto di grana e pane gratt. continuare a strati fino ad esaurimento ingredienti terminare aggiungendo i pinoli.
cuocere in forno gia caldo 200 gradi per circa 20 minuti


CRESCIONE

CRESCIONE



per la piadina ho impastato 500 gr. di farina"0" con 80 gr. di strutto 1 cucchiaino di sale un pizzico di bicarbonato e acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. ho diviso in 8 palline che ho poi steso con il matterello e cotto sul testo. Ecco pronte per essere farcite a piacere e mangiate :) Vi descrivo come l'ho riempita: ho fatto bollire delle patate, poi pelate e schiacciate. ho sbriciolato alcune salsicce e fatte rosolare in padella con sale pepe. ho unito patate e salsiccia e aggiunto una manciata di grana, ho riempito le piadine crude chiuse a mezzaluna chiudendo bene i bordi e cotte sul testo



Il crescione è tipico romagnolo, mi ha ispirato una dott.ssa specializzando che lavora nel mio reparto, che me ne ha parlato e me lo ha fatto assaggiare, è una piadina che va riempita di solito con pomodoro e mozzarella, oppure con erette, io l'ho riempita con patate e salsiccia. un'idea veloce sfiziosa e gustosa.
per la piadina vi rimando alla ricetta già pubblicata. Vi descrivo come l'ho riempita:
ho fatto bollire delle patate, poi pelate e schiacciate. ho sbriciolato alcune salsicce e fatte rosolare in padella con sale pepe. ho unito patate e salsiccia e aggiunto una manciata di grana, ho riempito le piadine crude chiuse a mezzaluna chiudendo bene i bordi e cotte sul testo