Mi piace cucinare, e ho deciso di scrivere le mie ricette in questa raccolta virtuale, il mio ricettario, condividendolo con chiunque abbia voglia di sfogliarlo, e, di scambiare le vostre ricette.
Cerca nel blog
giovedì 27 marzo 2014
Sformato patate e spinaci
questo sformato è vergognosamente facile e veloce e vi assicuro davvero gustoso:)
giovedì 20 marzo 2014
Maiale all'orientale
non amo moltissimo la cucina orientale, tranne che poche cose , questo l'ho voluto provare e il risultato mi ha davvero soddisfatta :)
serve una lonza di maiale di circa 600 grammi tagliata a cubetti che dobbiamo infarinare.
100 grammi di mandorle senza buccia che andremo a tostare per un minuto.
2 peperoni verdi che taglieremo a quadretti piccoli .metteremo la carne infarinata in una padella a rosolare con olio, aggiungeremo i peperoni, un pizzico di peperoncino e le mandorle, mescolare il tutto, uniremo due cucchiai di zucchero un bicchiere di aceto, e 3 cucchiai di salsa di soia portare a cottura.buon appetito :)
Waffel salati
Waffel salati
i waffel li adoro sia dolci che salati, qui vi propongo la versione salata.
ho mescolato 250 grammi di farina sale pepe salvia tritata fine, 2 uova 500 grammi di latte, 30 grammi di burro sciolto, e 1/2 bit. di lievito.con la frusta ho amalgamato bene gli ingredienti e poi ho cotto sulla piastra i waffel. li ho farciti con ricotta mescolata a prezzemolo sale e pepe e salumi vari.
lunedì 17 marzo 2014
bon bon al cocco
questi bon bon sono davvero stupendi, li ho copiati da "marzolina in cucina" i suoi sono spettacolari precisi e con più strati, a me per dar credito al mio blog di pasticci sono venuti così, vi scrivo la sua ricetta che ho seguito 315 grammi di farina di cocco (io in verità ho usato il cocco raspato, e credo sia per questo che sono venuti più rustici)310 grammi di zucchero a velo 1 lattina di latte condensatocolorante alimentarein una terrina unire il cocco lo zucchero e il latte condensato,lavorare e amalgamare bene stendere metà dell'impasto e colorare l'altra metà, stendere poi il composto colorato su quello bianco. lasciare solidificare in frigorifero.
domenica 16 marzo 2014
Involtini di tacchino
E' un classico, ma questa versione è davvero buona.
4 fette di fesa di tacchino battute, prosciutto cotto a fette circa 150 grammi, noci una manciata, una confezione di gorgonzola, un bicchiere di birra, sale pepe, rosmarino un poco di latte. Su ogni fetta di carne cospargere sale e pepe, appoggiare una fetta di prosciutto cotto, rifilare in modo da avere le fette uguali e cil che avanza sia di carne che di prosciutto metterla nel mixer con rosmarino aglio, e una parte di noci. Il composto frullato porlo sulle fettine. Arrotolare e chiudere. fare rosolare gli involtini in padella con il burro e bagnare con la birra,Portare a cottura. quando si è quasi alla fine aggiungere il gorgonzola sciolto in un tegamino con un pochino di latte e le noci rimaste sminuzzate
Muffins con le carote
Ho una passione per le torte e dolcetti fatte con le verdure, precedentemente torta con le zucchine, adesso dolcetti con le carote, prossimamente pubblicherò la torta con il radicchio. questi presi dal web diverso tempo fa, mi scuso ma non ricordo affatto dove ho raccolto la ricetta, è scritta in uno dei miei mille "pizzetti" sparsi per la cucina,
i trascrivo la ricetta: 300 grammi di farina 00, 180 grammi di zucchero, 300 grammi di carote grattugiate, 3 uova, 1 bit. di lievito, 50 grammi di mandorle tritate, 90 grammi di olio. ho mescolato fra loro le farine e le mandorle e il lievito. Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho montato a neve gli albumi, ho riunito tutti gli ingredienti insieme e riempito degli stampini per muffins, ho cotto in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Liquore al caffè
ecco un'altro liquore che deve essere davvero buono , visto che appena l'ho fatto me lo hanno portato via subito, come ho già detto non bevo ma mi piace farli per regalarli, mia figlia è una fan di questo.
serve 1/2 litro di caffè, 500 grammi di zucchero, 1/2 litro di alcool.
ho sciolto lo zucchero nel caffè a fiamma bassa, una volta freddo ho aggiunto l'alcool, ho messo nelle bottiglie. è buono anche subito ma se si ha la pazienza di aspettare almeno un mesetto è ancora più buono :)
Latterini fritti
quando li ho visti in pescheria non ho resistito, sono davvero golosa di questi pesciolini,così ieri a pranzo me li sono cucinati e assaporati :)
ho infarinato i laterini ( già puliti) e li ho fritti in olio profondo, li ho accompagnati con due zucchine tagliate a listarelle sottili anch'esse infarinate e fritte in olio profondo.
biscotti con corn flakes
veloci e buoni questi biscotti per la colazione,basterà avere: 2 uova, 200 grammi di farina, 50 grammi di fecola,(per Elga: puoi non metterla ma aggiungi lo stesso quantitativo di farina, :) ) 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro (ne ho messo un po' meno) 1 bit. di lievito corn flaks ho messo tutti gli ingredienti nel robot,( tranne i corn flaks). ho messo un cucchiaino alla volta di impasto nei corn flaks e li ho posti sulla placca del forno. cotti a forno caldo a 175 gradi per 20 minuti
mercoledì 12 marzo 2014
Straccetti di pollo con le noci
La carne bianca mi piace molto, quella di pollo la uso spesso avendo secondo me un sapore neutro delicato si presta bene ad essere insaporita e a creare ricettive saporite.
come per molte ricette anche per questa sono andata ad occhio con gli ingredienti, in quanto avevo già in casa alcuni ingredienti, comunque proverò : fettine di petto di pollo che ho tagliato a listarelle le ho messe in padella con olio, sale pepe, ho fatto rosolare. ho rosolato a parte dei fegatini di pollo nel burro, li ho spruzzati con del brandy, una volta rosolato bene l'ho frullato con uno spicchio di aglio delle foglioline di salvia un pochino di panna. questo composto l'ho aggiunto agli stracotti, e infine dei gherigli di noce spezzettati. il risultato mi è piaciuto molto :)
lunedì 10 marzo 2014
Grappa alla liquirizia
non amo gli alcolici soprattutto i super alcolici, ma mi piace farli, li offro li regalo, questo è semplicissimo "copiata" l'idea da un ristorante che frequento spesso
Ho schiacciato e fatto a pezzettini piccolissimi 100 gr. di liquirizia pura, l'ho fatta sciogliere in 700gr. di acqua e 500 gr. di zucchero portando a bollore in un pentolino sul fuoco.Ci vuole un po' di pazienza mescolare di tanto in tanto. ho fatto raffreddare e poi ho aggiunto 500 ml. di grappa.(ne avevo in casa una bottiglia regalatami un natale che fu :) ). ho mescolato per bene e messo in bottiglia.
giovedì 6 marzo 2014
PESTO ALLE NOCI
PESTO ALLE NOCI
un sugo per la pasta davvero delizioso, quando lo faccio di solito ne faccio da riempire 2/3 vasetti così da averlo pronto in caso di necessità.è veloce e non serve cottura
BRUSCHETTA CON FAGIOLI E PANCETTA
BRUSCHETTA CON FAGIOLI E PANCETTA
Giusto per stare leggeri,ma magari ad un aperitivo o una cena in piedi questa potrebbe essere una proposta
ho fatto abbrustolire alcune fette di pane casereccio. intanto in una padella ho soffritto aglio e prezzemolo tritati finemente con un pochino di olio, ho aggiunto circa 200 grammi di pancetta a dadini,quando si è rosolata bene ho aggiunto 400 grammi di fagioli borlotti (in scatola sciacquati dal loro liquido di governo),ho fatto insaporire, ho aggiunto alcune olive nere e sugo di pomodoro a pezzetti. una volta addensato ho riempito le bruschette. servite sia calde che fredde sono ottime.
TORTINO DI SARDINE
TORTINO DI SARDINE
questo oltre ad essere un piatto gustoso, sano è anche economico, oltre ad essere come tutte le mie ricette facile e veloce
ingredienti: 1kg. di filetti di acciughe fresche, pulite.
2 lime,
olio di oliva, pangrattato circa 3/4 cucchiai,
grana gratt. circa 2/3 cucchiai,
pinoli prezzemolo aglio sale pepe.
Grattuggiare la scorza del lime unirci il grana e 3 cucchiai di pane gratt.unire un trito di aglio e prezzemolo.
spremere i lime e unire al succo l'olio.
oliare una teglia spargere un pochino di pane gratt. rivestire il fondo con le acciughe aperte spennellare con il succo di lime e olio, spolverizzare con il composto di grana e pane gratt. continuare a strati fino ad esaurimento ingredienti terminare aggiungendo i pinoli.
cuocere in forno gia caldo 200 gradi per circa 20 minuti
CRESCIONE
CRESCIONE
per la piadina ho impastato 500 gr. di farina"0" con 80 gr. di strutto 1 cucchiaino di sale un pizzico di bicarbonato e acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. ho diviso in 8 palline che ho poi steso con il matterello e cotto sul testo. Ecco pronte per essere farcite a piacere e mangiate :) Vi descrivo come l'ho riempita: ho fatto bollire delle patate, poi pelate e schiacciate. ho sbriciolato alcune salsicce e fatte rosolare in padella con sale pepe. ho unito patate e salsiccia e aggiunto una manciata di grana, ho riempito le piadine crude chiuse a mezzaluna chiudendo bene i bordi e cotte sul testo
Il crescione è tipico romagnolo, mi ha ispirato una dott.ssa specializzando che lavora nel mio reparto, che me ne ha parlato e me lo ha fatto assaggiare, è una piadina che va riempita di solito con pomodoro e mozzarella, oppure con erette, io l'ho riempita con patate e salsiccia. un'idea veloce sfiziosa e gustosa.
per la piadina vi rimando alla ricetta già pubblicata. Vi descrivo come l'ho riempita:
ho fatto bollire delle patate, poi pelate e schiacciate. ho sbriciolato alcune salsicce e fatte rosolare in padella con sale pepe. ho unito patate e salsiccia e aggiunto una manciata di grana, ho riempito le piadine crude chiuse a mezzaluna chiudendo bene i bordi e cotte sul testo
martedì 4 marzo 2014
TORTA AL MANDARINO
TORTA AL MANDARINO
Questa torta davvero semplice con un impasto delicato adatto per la colazione
ingredienti:
150gr di farina,50 gr. di cacao amaro, 150 gr. di zucchero, 120 gr. di burro sciolto, 2 uova, 4 mandarini, 1 bit. di lievito per dolci, 1 goccetto di liquore Mandarinetto. spremere i 4 mandarini e mescolarlo con un bicchierino di mandarinetto. la buccia di un mandarino tritarlo. unire alla farina il cacao amaro e la bustina di lievito. montare gli albumi. montare i tuorli con lo zucchero , incorporarvi la scorza tritata unire la farina con il cacao il succo dei mandarini e per ultimo gli albumi a neve. versare in una teglia, cuocere in forno caldo 160 gradi per 40 minuti.
Etichette:
TORTA AL MANDARINO
Ubicazione:Ferrara
Ferrara FE, Italia
GATTO' DI PATATE
GATTO' DI PATATE
un piatto davvero delizioso, ricetta della suocera.
ogni volta che lo faccio è sempre diverso, dipende dai salumi che ho in casa e se uso pecorino o grana a volte altri formaggi. veloce, svuotafrigo, ma soprattutto gustoso
é una ricetta passata a voce non ho dosi vado ad occhio ma cercherò di darvi approssimativamente delle dosi. ho fatto cuocere circa 1kg,500 gr. di patate, sbucciate e schiacciate. A queste ho unito mortadella a pezzettini, prosciutto cotto a pezzettini e salame anch'esso a pezzettini, 2 mozzarelle sbriciolate, grana gratt. una bella manciata, una noce di burro, un goccio di latte, sale pepe, noce moscata. ho messo il composto in una teglia da forno imburrata, sopra ho cosparso ancora un po' di grana e cotto in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
ho fatto cuocere circa 1kg,500 gr. di patate, sbucciate e schiacciate. A queste ho unito mortadella a pezzettini, prosciutto cotto a pezzettini e salame anch'esso a pezzettini, 2 mozzarelle sbriciolate, grana gratt. una bella manciata, una noce di burro, un goccio di latte, sale pepe, noce moscata. ho messo il composto in una teglia da forno imburrata, sopra ho cosparso ancora un po' di grana e cotto in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)