Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2016

FOCACCIA CON RADICCHIO

FOCACCIA CON RADICCHIO

focaccia con radicchio

Buonissima questa focaccia, idea presa dal web, che ho personalizzato secondo mie esigenze e gusto, una vera sorpresa . 

Per preparare questa focaccia ripiena di radicchio ho usato:

300 grammi di farina 00, 300 grammi di farina integrale, 50 grammi di lievito madre dal rinfresco, (potete usare 10 grammi di lievito di birra) circa 380/400 ml di acqua( dovete vedere come viene l'impasto, l'importante è aggiungerla un pochino alla volta per regolarvi, 20 grammi di olio e.v.o. 15 grammi di sale.
Ho messo l'esubero di lievito madre nella planetaria e ho aggiunto metà dell'acqua, con la planetaria in movimento ho aggiunto le due farine, l'olio e il sale, e mentre lavorava ho aggiunto l'acqua rimanente . ho lasciato lavorare bene fino a che l'impasto era omogeneo. Ho continuato poi a lavorarlo con le mani a lungo fono a che è è diventato liscio ed omogeneo. ho coperto con un panno umido e lasciato lievitare al caldo .
Per il ripieno utilizzato:$ cespi di radicchio rosso misto, 250 grammi di ricotta vaccina, 100 grammi di scamorza bianca , 50 grammi di parmigiano grattugiato, una manciata di nocciole tritate, 2 mozzarelle fiordilatte, olio,sale,pepe.
Ho tagliato il radicchio a julienne, e l'ho fatto appassire in padella con olio, sale pepe.
Mentre ho fatto freddare il radicchio ho mescolato in una ciotola la ricotta con i formaggi grattugiati le nocciole, la scamorza a dadini e le mozzarelle sfilacciate a mano, ho aggiunto il radicchio , aggiustato di sale e pepe.
Ho preso l'impasto lievitato , l'ho diviso in due panetti, uno grande e uno piccolo.
Ho steso il panetto grande , ho rivestito una teglia e ci ho versato il ripieno. Ho steso il panetto piccolo e ho ricoperto il tutto. ho spennellato con olio e ho aggiunto una manciata di semi misti(lino,zucca sesamo,..) e rosmarino.
Ho lasciato lievitare ancora un'oretta e cotto in forno a 200 gradi per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento