Cerca nel blog

sabato 1 luglio 2017

ZUCCHINE RIPIENE

ZUCCHINE RIPIENE

Ma quante zucchine ci sono in estate? e soprattutto quanto mi piacciono? in insalata, al forno grigliate,a vapore, condimento per la pasta, per il riso, e....ripiene. Una verdura davvero versatile, in questa ricetta ho usato quelle tonde,Le zucchine tonde sono meno comuni di quelle allungate. Sembrano fatte apposta per essere farcite, tanto da poter essere servite come zucchine ripiene monoporzioni. Tra le varietà tradizionali italiane, la zucchina "tonda di Nizza" è la più conosciuta e diffusa: è di colore chiaro e leggermente appiattita ai poli.Hanno un sapore più dolce rispetto a quelle lunghe, per cui il ripieno dovrà contrastare la sua dolcezza ma allo stesso tempo mantenere il suo buon sapore caratteristico.

Ingredienti:

4 zucchine tonde

mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso

mezza melanzana lunga

1 cipollotto

trito di erbe aromatiche

1 bustina di zafferano

2 cucchiai di grana grattugiato

1 spicchio di aglio

olio,sale, pepe, un pizzico di peperoncino.


Lavare le zucchine e lessarle intere per circa 5 minuti dal bollore. Una volta cotte scolare e lasciarle intiepidire.Tagliare la calotta e con uno scavino, svuotarle. la polpa di due zucchine metterla in un pentolino con un pochino di brodo( se necessario) e lo zafferano un pizzico di sale e pepe, cuocere una decina di minuti poi frullare con un frullatore ad immersione, unire il grana.

Tagliare le verdure a cubetti piccoli, tritare il cipollato e l'aglio e fare rosolare in padella fare trifolate bene, salare, pepare e un pizzico di peperoncino. unire fuori dal fuoco il trito aromatico.

unire le zucchine frullate e con il composto ottenuto riempire le zucchine tonde. Mettere in una teglia da forno e fare gratinare per una decina di minuti.